Nel punto in cui la via Viazzola s’ immette nella via Imperatora, una maestà intitolata a Maria volge il prospetto all’ angolo di confluenza delle due strade, protetta dalle fronde d’un annoso albero. Una moderna statuetta dell”Immacolata Concezione, a cui è dedicato il più semplice dei saluti: “AVE MARIA”, scolpito sopra un listello di marmo murato nella parte bassa della maestà, ci rivela che la dedizione alla Vergine risale ai tempi del suo sorgere. La costruzione è senz’altro avvenuta negli anni 1897-’98, al momento in cui i fratelli Mesini, promossero l’allacciamento della via Viazzola alla Galliana tramite il nuovo tronco sud-nord di Via Imperatora.
A memoria del raccordo stradale e sotto l’imploro della protezione alla ‘vergine Maria, venne innalzata la colonna-maestà a spese e per volontà dei suddetti signori Mesini. L’architettura poi della colonna, la sua linea slanciata a spigoli smussati, la forma della nicchia, della cima di copertura e dei gradini-inginocchiatoio, ha un qualche cosa di mistico e non lascia alcun dubbio sull’epoca della sua costruzione.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.