La Caritas parrocchiale non è un gruppo a se, ne un’associazione, ne un movimento ma è l’organismo pastorale che ha l’obbiettivo di animare, coordinare e promuovere la testimonianza comunitaria della carità, con particolare attenzione all’aspetto educativo. Soggetto di carità è tutta la comunità…

La Caritas parrocchiale ha il compito di:

  • aiutare l’intera comunità a mettere la carità al centro della testimonianza cristiana;
  • aiutare a superare sia la mentalità assistenziale per aprirsi alla carità evangelica in termini di prossimità e condivisione, sia la tentazione alla delega;
  • progettare cammini educativi che attuano il passaggio dai gesti occasionali alla scelta della condivisione, mentre cresce la consapevolezza del valore evangelizzante del servizio e della liberazione dei poveri;
  • suscitare proposte educative ed efficaci volte a favorire la comprensione e l’attivazione del collegamento vitale tra l’annuncio della Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la testimonianza della Carità;
  • promuovere, in collaborazione con i vari ambiti pastorali, percorsi formativi perchè ogni componente della vita parrocchiale esprima la carità secondo la propria specificità e le diverse necessità.

La Caritas parrocchiale, attenta alla vita della gente e radicata in un territorio, ha il compito della conoscenza concreta, puntuale e coraggiosa delle condizioni di difficoltà e di bisogno esistenti all’interno della vita della comunità, delle cause e delle conseguenze sulle persone.

La Caritas parrocchiale dovrebbe:

  • Coordinare iniziative di carità già esistenti in parrocchia senza sostituirsi a nessuna di esse ma ponendosi come punto di riferimento comunitario.
  • Collaborare con le istituzioni pubbliche e private di servizio alle persone presenti sul territorio, per stimolare interventi organici e contribuire a creare solidarietà.
  • Mantenere sempre un rapporto vivo con la Caritas diocesana, in termini di coordinamento, collaborazione, coinvolgimento nelle proposte formative, apertura alle esigenze più ampie della Chiesa Locale, alle attese del territorio e del mondo intero.