Intenzioni  per  l'Apostolato  della  Preghiera

Gennaio 2013

Generale - Perchè in questo "anno della fede" i cristiani possano approfondire la conoscenza del mistero di Cristo e testimoniare con gioia il dono della fede in lui.

Missionaria - Perchè le comunità cristiane del Medio Oriente, spesso discriminate, ricevano dallo Spirito Santo la forza della fedeltà e della perseveranza.

Dei Vescovi - Perchè coloro che soffrono maggiormente a causa della precarietà o della mancanza di lavoro siano oggetto dell'attenzione e dei provvedimenti delle autorità pubbliche.

Febbraio 2013

Generale - Perchè le famiglie migranti, in particolare le madri, siano sostenute e accompagnate nelle loro difficoltà.

Missionaria - Perchè le popolazioni che sperimentono guerre e conflitti possano essere protagoniste della costruzione di un avvenire di pace.

Dei Vescovi - Perchè le persone consacrate diano testimonianza che seguire Gesù Cristo con cuore libero e ardente nel servizio ai fratelli conduce alla vera gioia.

Marzo 2013

Generale - Perchè cresca il rispetto per la natura, nella consapevolezza che l'intera creazione è opera di Dio affidata alla responsabilità umana.

Missionaria - Perchè i vescovi , i presbiteri e diaconi siano instancabili annunciatori del Vangelo sino ai confini della terra.

Dei Vescovi - Perchè tutti possiamo riscoprire i valori autentici e fondamentali: la sobrietà, le relazioni con gli altri, i diritti dei più poveri.

Aprile 2013

Generale - Perchè la celebrazione pubblica e orante della fede sia sorgente di vita per i fedeli.

Missionaria - Perchè le Chiese particolari dei territori di missione siano segno e strumento di speranza e di risurrezione.

Dei Vescovi - Perchè i giovani sappiano riconoscere, tra le mille voci che li sollecitano e li confondono, il fascino della chiamata del Signore a una vita piena.

Maggio 2013

Generale - Perchè chi amministra la giustizia operi sempre con integrità e retta coscienza.

Missionaria - Perchè i Seminari, specialmente delle Chiese di missione, formino pastori secondo il Cuore di Cristo, interamente dedicati all'annuncio del Vangelo.

Dei Vescovi - Perchè i giovani che si preparano al matrimonio - per l'intercessione della Madre di Dio - formino famiglie unite, stabili e aperte alla vita, ben inserite nella Chiesa e nella società.

Giugno 2013

Generale - Perchè prevalga fra i popoli una cultura di dialogo, di ascolto e di rispetto reciproco.

Missionaria - Perchè là dove è più forte l'influsso della secolarizzazione, le comunità cristiane sappiano promuovere efficacemente una nuova evangelizzazione.

Dei Vescovi - Perchè le nuove generazioni, educate a un uso corretto della libertà, sappiano compiere scelte responsabili e stabilire relazioni costruttive con tutti.

Luglio 2013

Generale - Perchè la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolge in Brasile incoraggi tutti i giovani cristiani a farsi discepoli e missionari del Vangelo.

Missionaria - Perchè in tutto il continente asiatico siano aperte le porte ai messaggeri del Vangelo.

Dei Vescovi - Perchè cresca un laicato maturo che sappia testimoniare e incarnare il Vangelo nella società in un modo significativo anche per i non credenti.

Agosto 2013

Generale - Perchè genitori ed educatori aiutino le nuove generazioni a crescere con una coscienza retta e una vita coerente.

Missionaria - Perchè le Chiese particolari del continente africano, fedeli all'annuncio evangelico, promuovano la costruzione della pace e della giustizia.

Dei Vescovi - Perchè coloro che sono in ricerca di Dio riconoscano i segni della sua bontà e, stimolati dalla testimonianza dei credenti, aprano il cuore al dono della fede.

Settembre 2013

Generale - Perchè gli uomini del nostro tempo, spesso sommersi dal rumore, riscoprano il valore del silenzio e sappiano ascoltare la voce di Dio e dei fratelli.

Missionaria - Perchè i cristiani che soffrono la persecuzione in numerose regioni del mondo possano essere, con la loro testimonianza, profeti dell'amore di Cristo.

Dei Vescovi - Perchè i giovani che non riescono a inserirsi nel mondo del lavoro non si scoraggino e possano realizzare le loro giuste aspirazioni a un futuro dignitoso e sicuro.

Ottobre 2013

Generale - Perchè quanti si sentono  schiacciati dal peso della vita, sino a desiderarne la fine, possano avvertire la vicinanza dell'amore di Dio.

Missionaria - Perchè la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale renda tutti i cristiani coscienti di essere non solo destinatari, ma anche annunciatori della Parola di Dio.

Dei Vescovi - Perchè i cristiani non si sottraggano al dovere di dare il loro contributo all'edificazione della città dell'uomo e siano coscienza evangelica nella società.

Novembre 2013

Generale - Perchè i sacerdoti che sperimentano difficoltà siano confortati nelle loro sofferenze, sostenuti nei loro dubbi e confermati nella loro fedeltà.

Missionaria - Perchè le Chiese dell'America Latina, come frutto della missione continentale, mandino missionari ad altre Chiese.

Dei Vescovi - Perchè la fede nella vita eterna ci renda liberi dall'attaccamento al denaro e più capaci di gesti di solidarietà e di condivisione.

Dicembre 2013

Generale - Perchè i bambini vittime dell'abbandono e di ogni forma di violenza possano trovare l'amore e la protezione di cui hanno bisogno.

Missionaria - Perchè i cristiani, illuminati dalla luce del Verbo incarnato, preparino l'umanità all'avvento del Salvatore.

Dei Vescovi - Perchè la Chiesa sia la famiglia in cui tutti gli uomini si sentono attesi e accolti per incontrare l'amore di Dio Padre e sperimentare la salvezza.