Con la distribuzione degli indumenti e del necessario per la cucina, il bagno e la camera, andiamo incontro alle necessità del povero, dell'immigrato e del carcerato (spesso diamo indumenti alle persone del nostro paese, incaricate di seguire i carcerati).
Siamo un gruppo di volontari (prevalentemente donne) che ci ritroviamo tutti i Martedì pomeriggio per la raccolta e la suddivisione dei vestiti e della biancheria pervenuta.
Ogni 15 giorni (al giovedì pomeriggio) ha luogo la distribuzione. Per i casi urgenti, (per lo più segnalatici dai servizi sociali) si interviene alla richiesta.
I "bisognosi" vengono mandati a noi dal "centro d'ascolto" e dal "passa parola".
Per il giorno della distribuzione esponiamo un avviso al portone dell'edificio dove sarà effettuata, una settimana prima, ed un altro in canonica, 15 giorni prima.
Durante la distribuzione, cerchiamo di informarci sulla loro situazione: (lavoro, famiglia,parenti lontani, scuola dei figli, come si trovano per la preghiera).
Alle madri di famiglia, diamo anche consigli su come trattare gli indumenti.
Per ciò che riguarda gli immigrati, non mancano anche dei rimproveri da parte nostra, perché non si accontentano mai e vorrebbero prendere più roba possibile anche senza misurare se l'indumento é giusto alla propria persona.
Da parte nostra, la gentilezza è al primo posto anche se spesso è necessario assumere un atteggiamento di fermezza.
|