Il gruppo Missionario

Il Gruppo Missionario Parrocchiale si è formato circa 30 anni fa con l’intento di aiutare Padre Sergio Govi, missionario Formiginese nella Repubblica de Centro Africa.
Allora era piccola cosa, si raccoglievano e spedivano medicinali e una volta all’anno, per raccogliere fondi, si allestiva una Mostra Mercato di oggetti d’artigianato orientale e locale.
Col tempo e, preso coscienza delle proprie responsabilità, il Gruppo, che aumentava di numero, si è assunto l’impegno di animare la Comunità Parrocchiale alla dimensione missionaria.
Questo avviene con momenti di preghiera e con iniziative concrete per raccogliere fondi.
Preghiera e spiritualità – Il mese di Ottobre, stabilito dalla Chiesa come mese missionario, vede diverse iniziative.
Ogni Domenica nella celebrazione della Santa Messa, viene letta una preghiera che invita ed impegna la comunità ad offrire per la settimana che segue, rispettivamente Preghiera, Sacrificio, Offerta e Ringraziamento per le missioni, i missionari e quanti vi operano.
La terza Domenica del mese, si celebra la Giornata Missionaria Mondiale, un missionario è presente a tutte le S. Messe, animate da preghiere e canti propri e dalla raccolta di offerte.
Sul sagrato grande festa con giovani e adulti, impegnati in attività diverse:
Mostre fotografiche, bacheche pubblicitarie, manifesti, banco vendita libri e torte, confezioni, bar.
Per la sensibilizzazione della Comunità e di tutto il paese, i ragazzi di III Media, offrono per le vie, “Frappe” preparate nei giorni precedenti, all’Oratorio, al fine di contribuire, a modo loro, alla raccolta dei fondi.
Le celebrazioni si concludono nel pomeriggio con i Vespri Solenni.
Nei gruppi di preghiera che si alternano in Ottobre per la recita del S. Rosario, vengono distribuite le Corone missionarie.
Nel mese di Dicembre i bambini del catechismo, partecipano alla raccolta di fondi per l’infanzia abbandonata.
Ricevono dai loro catechisti, durante la novena di Natale, le cassettine salvadanaio e le riconsegnano in Chiesa il giorno dell’Epifania.
Iniziative concrete per raccogliere fondi.
Le attività per raccogliere fondi, sono principalmente:
La Mostra Mercato Missionaria che si tiene in Settembre.
Il gruppo delle maglie che si riunisce ogni Mercoledì sera.
La Pesca di Beneficenza che si tiene durante il Carnevale Formiginese.
La mostra mercato raccoglie il frutto dell’impegno di molte persone, suddivise in gruppi, che lavorano tutto l’anno gratuitamente per questa iniziativa.
Il gruppo del ricamo e delle confezioni: lenzuola asciugamani, tende, centri ricamati, lavori all’uncinetto. Apprezzatissimi gioielli, la cui realizzazione oggi è sempre più difficile.
Confezioni di ogni tipo, persone abili che trasformano con competenza, i tessuti che ci vengono offerti. Il gruppo delle maglie si riunisce da 15 anni. Diverse persone (o signore), si trovano per tagliare, confezionare, completare tessuti di maglia o maglie incomplete che ci vengono generosamente regalate dai maglifici locali. Altre persone, fuori dal gruppo, collaborano per asole bottoni e stiratura. Questo gruppo, oltre alla mostra di Settembre, partecipa ai mercatini per il volontariato a Sassuolo e a Modena.
La Pesca di Beneficenza del Carnevale formiginese grazie al cielo è frutto dell’impegno di alcuni mesi e beneficia della generosità di molte Ditte del nostro Comune e dei Comuni limitrofi.
Il ricavato attualmente viene suddiviso tra una decina di realtà missionarie del nostro paese e della nostra Diocesi.

-.- -.-