Gruppo amici di R. Follereau
(Gruppo Amici dei lebbrosi)

Piccolo gruppo di amiche che, sotto la guida di Don Angelo Cocca, ha cominciato ad operare a favore dei malati di lebbra.

Il gruppo, fin dall'inizio, ha dato la sua adesione all'Associazione Nazionale "Amici di R. Follereau", con sede a Bologna. Nei primi anni '70 é stato un grande onore, accogliere nella comunità di Formigine, lo stesso R. Follereau che, con la sua testimonianza, ha confermato fortemente le motivazioni che ci hanno spinto ad operare con continuità fino ad oggi.

Le inziative principali, tese alla sensibilizzazione e alla raccolta di fondi, sono innanzitutto la celebrazione della giornata mondiale e l'allestimento della Pesca di Natale. Durante la giornata mondiale, che si celebra l'ultima domenica di gennaio, abbiamo spesso ospitato missioari.

Ne ricordiamo uno in particolare, Padre Gianni Fenzi, con il quale c'é stata una lunga collaborazione a favore di una Missione in Sudan.

Oltre a questi due momenti forti dell'attività, durante tutto il corso dell'anno si confezionano coperte di lana e si raccolgono medicinali e lenzuola per la preparazione di bende destinate ai centri di cura per i malati di lebbra.

Il gruppo è inserito come nucleo caritativo-missionario nella realtà parrocchiale e in questa sede trova sostegno e collaborazione. Ha pure un riconoscimento sociale da parte della Comunità Civile di Formigine.

Il Gruppo "Amici di R. Follereau" è aperto a tutti ed accoglie a braccia aperte, nuovi collaboratori.